Cos’è il Metodo Feldenkrais

Pensiero-Sensazione-Sentimento-Azione

 

“Lo Scopo del Metodo Feldenkrais è un CORPO ORGANIZZATO che si muove con il minimo sforzo e massima efficienza. Nulla nei nostri schemi di comportamento è immutabile, se non il credere che lo siano”. (Moshe Feldenkrais).
Il Metodo Feldenkrais è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria auto-immagine.
Il Metodo Feldenkrais agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella vita quotidiana (ad es. allungarsi per prendere un oggetto, sedersi o alzarsi da una sedia, camminare, correre, suonare uno strumento, danzare, ecc.) con conseguente maggior benessere generale. Questa riorganizzazione avviene spontaneamente nel momento in cui le persone sono in grado di percepire chiaramente le proprie abitudini ed hanno l’occasione di scoprire delle alternative che possono sentire migliori.
Attraverso le varie esperienze che offre il Metodo Feldenkrais, si accresce la consapevolezza del corpo in movimento, si sviluppa la propriocezione, si affina la qualità di gesti e movimenti e migliora l’immagine di sé.

La nostra quotidianità può riacquisire facilità e vitalità, leggerezza e flessibilità, e migliorare in precisione ed efficacia, aiutandoci a vivere una vita più dinamica e piena. Con la pratica del metodo ognuno diventa artefice del proprio benessere globale, migliorando la capacità di agire nel modo circostante. Per praticare il Metodo Feldenkrais basta avere curiosità, apertura all’esplorazione, alla conoscenza di sé e all’ascolto del proprio corpo. Le lezioni possono essere di gruppo o individuali.
Ogni lezione di gruppo o C.A.M (consapevolezza attraverso movimento) è un’opportunità per rallentare e ripulire le tensioni inutili. Il metodo si basa sulla esplorazione di sequenze inusuali e originali di movimento, fatte per lo più distese al pavimento. Queste sono progettate per mettere in luce nuove possibilità d’apprendere, cercando d’affinare l’attenzione e portare la presenza ad ogni gesto. L’enfasi non è sul fare i movimenti giusti o sbagliati, ma è una esplorazione è un processo che offre una ampia gamma di opzioni di movimento al nostro sistema nervoso. L’insegnante guida verbalmente i movimenti, invitando a esplorare con curiosità e creatività la progressione di piccoli gesti verso le complesse azioni quotidiane come, girarsi, piegarsi, voltarsi, alzarsi, camminare… Adatto a tutti, senza limite di età.

Nelle lezioni individuali I.F. (integrazione funzionale) di solito l’allievo viene fatto stendere su un lettino (ma la lezione può avvenire anche da seduto e/o in piedi). L’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e delicato, mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all’apprendimento.

Nuria Sala Ottiene il Diploma il 08.01.2019
CENTRO FELDENKRAIS A.S.C.D.
Formazione quadriennale 2015-2019
con la Dott.ssa Mara Fusero (Milano-Levico-5)
Accreditato dal Feldenkrais European Training Accreditation Board (EuroTAB)
https://feldenkrais-method.org/it/archive/moshe-feldenkrais/
https://www.feldenkrais.it
https://www.feldenkraismovimento.it/it/
http://www.istitutofeldenkrais.it